Chi siamo

Arti SinespaZio 3.0, fondata nel 2010 da Carmen De Sandi, si offre al pubblico con un vocabolario in continua sperimentazione, attinge dal differente background di ogni singolo interprete, promuovendo così la libera espressione della danza attraverso molteplici forme stilistiche. Ha al suo attivo diverse produzioni, creazioni coreografiche e performance d’improvvisazione che coinvolgono artisti con diversi linguaggi espressivi. Caratteristica della Compagnia SinespaZio è quella di realizzare progetti ed esibizioni contaminando la danza con altre forme d’arte, spesso in luoghi non deputati alla danza per ogni tipo di pubblico presente, con l’intento di educare e scuotere gli animi. SinespaZio è un progetto che nasce dalla forte determinazione e dalla passione di Carmen De Sandi, coreografa della compagnia, la cui ricerca artistica è mossa dall’estrema curiosità di scoprire il personale movimento di ogni suo danzatore per poi da questo farsi ispirare, innescando quel continuo scambio di suggestioni, emozioni, evocazioni tra danzatore e coreografa. Fondamentale per definire una poetica gestuale, è stimolare la creatività del danzatore, fornirgli gli strumenti necessari all’esaltazione dell’identità personale e alla valorizzazione del mondo interiore. Ciò che ne deriva è una performance in cui il movimento, la danza sono sempre utilizzati per comunicare una certa idea, per esprimere un’emozione, in una simbolica corrispondenza tra densità fisica e psicologica, alla ricerca di una consistenza di materia e di senso, un significato o “senso” del movimento magari non “oggettivo”, ma qualcosa che serve a progettare, a sostenere, a costruire il corpo e il gesto secondo precise intenzioni poetiche. La Compagnia ha al suo attivo varie produzioni, creazioni coreografiche proponendo un teatro fisico che si situa in una zona di confine, multidisciplinare, dove il movimento e la danza, l’espressione vocale, il testo, la musica e qualsiasi altra forma artistica si riveli necessaria durante la creazione, interagiscono e si integrano.

staff

Carmen De Sandi
Carmen De Sandi

Direttrice artistica

Progetto Cre_Azioni

Barese di origine si forma alla Royal Academy of Dance of di Londra , all’Accademia D’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano Atelier di Teatro danza. Iscritta alla Imperial Society of Teachers of Dancing , presso cui ha conseguito il diploma di insegnamento in modern.

Debutta nel 1998 con il regista Edgardo Siroli e il coreografo Marco Baldazzi. Continua la sua carriera collaborando con Matt Mattox, Susanne Linke, Sergio Antonino e Avi Kaiser, Reinhild, Giulia Gussago, con il regista Ida Kuniaki in “ Stabat Mater nell’ambito del progetto “Memorial Hiroshima-Nagasaki” ,con Emilio Calcagno e Tamas Moricz, Andrea Cagnetti, Rozenn Corbel. 

Fondatrice dell’Associazione Culturale Arti Sinespazio 3.0, direttrice artistica e coreografa della Compagnia SinespaZio, ricercando un rapporto diverso con il pubblico che non si limiti alla classica fruizione frontale della performance, proponendo una danza che possa accadere in luoghi imprecisati e imprevedibili. 

Realizza diverse creazioni: Trittico presentato all’interno del Gala International De Danse Contemporaine”, Emolacria vincitore del Primo Premio per l’Ottava edizione Danz’è Concorso Coreografico Città di Rovereto – Festival Oriente Occidente, L’Ora del The in co-produzione con Compagnia Atacama presentato al DAB Danza a Bari 2016, Il Viandante con la collaborazione di Lucia Sardo, Artemisia vincitore del premio Teatro e psicologia per la Rassegna CoreograficaMENTE 2018 – Teatro Lo Spazio.

Coreografa dell’Opera Dance “ Darwin l’evoluzione” di Vittorio Nocenzi del Banco del mutuo soccorso, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale.

Responsabile regione Lazio Sezione Danza Biennale Martelive 2015 – 2016. 

Direttrice artistica e coordinatrice per il 99ARTS Festival di Arti Visive e Performative 2016. 

Direttrice artistica di Cre_Azioni Residenze Artistiche e Cre_Azioni Festival dal 2018.

Responsabile comunicazione di Progetto Oikia – RCU IV Municipio di Bari dal 2019.

Docente di Tecnica Contemporanea, Contact Improvisation e Dance Ability.

Conduce seminari in diverse strutture sul territorio nazionale. 

mauro_losapio
Mauro Losapio

Direttore organizzativo

Progetto Cre_Azioni

Ambra Amoruso
Ambra Amoruso

Segreteria organizzativa

Progetto Cre_Azioni

enrica_del_rosso
Enrica del Rosso

Progettazione

Progetto Cre_Azioni